80 anni di creazione e innovazione: come restare rilevante in un campo in costante evoluzione

Quando

25 feb 19

lunedì 25 febbraio '19

Durata

2 ore

Prezzo

Gratis

Dove

Sala Fucine

Dettagli
80 ANNI DI CREAZIONE E INNOVAZIONE:
COME RESTARE RILEVANTE IN UN CAMPO IN COSTANTE EVOLUZIONE COME QUELLO DEI MEDIA E DELL’INTRATTENIMENTO.


Il National Film Board of Canada (NFB) è riconosciuto come uno dei più grandi laboratori creativi del mondo. In qualità di compagnia per la produzione e distribuzione pubblica in Canada, produce e distribuisce produzioni audiovisive peculiari, rilevanti e innovative.

Dalla sua fondazione, nel 1939, il National Film Board ha realizzato più di 13.000 produzioni e vinto più di 5.000 premi, inclusi 18 Canadian Screen Awards, 12 Oscar (74 nomination), 17 Webby e molti altri.

Le sue produzioni filmiche offrono un’analisi incentrata sulla diversità e la dinamicità della cultura canadese e di come queste siano una parte essenziale del patrimonio culturale del Canada.
Il National Film Board lavora in collaborazione con film-maker e autori, sia affermati che emergenti, comunità culturalmente diverse e co-produttori in tutte le regioni del Canada—nonché con partner internazionali ovunque nel mondo. In quanto leader, conduce la battaglia per la parità di genere in film e produzioni digitali e sta lavorando per aumentare le produzioni interamente curate e dirette da nativi canadesi.

Gli autori del National Film Board continuano ad aprire nuove strade, sia in termini di forma che di contenuto, per documentari, film d’animazione, opere interattive pionieristiche, inclusi progetti di realtà virtuale, applicazioni per la telefonia ed esperienze immersive e partecipative.

Con questo appuntamento, Eloi Champagne propone uno sguardo “dietro le quinte” sul come, con risorse limitate ma con competenze notevoli, talento e creatività, il National Film Board affronti i cambiamenti tecnologici e culturali, rimanendo il massimo punto di riferimento in un’industria, quella dell’intrattenimento e dei mass media, in costante evoluzione.

Incontro in collaborazione con VIEW Conference e a cura di Maria Elena Gutierrez.

Eloi Champagne
Direttore Tecnico del NFB Animation Studio di Montreal. È specializzato in VR / AR, Animazione, Interattività, Filmmaking, VFX, S3D ... Un mix di tutti i ruoli dell'innovazione narrativa, il suo lavoro si trova al bivio dell'arte e della tecnologia.
Da sapere
Incontro in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
Capienza: 300 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di prenotazione fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.
Prima e dopo

Transliteral Shop

Un nuovo spazio dedicato ai libri, agli oggetti e alle edizioni progettato dal designer Martí Guixé.

Taste

Una nuova taste experience a Torino.