Alla scoperta delle microalghe, piccoli grandi alleati del futuro

Quando

05 giu 19

mercoledì 05 giugno '19

Prezzo

Gratis

Dove

Duomo

In occasione del quarto e ultimo incontro del ciclo di conferenze "Così piccoli, Così straordinari", il Public Program ospita la biologa Barbara La Licata, l'architetto Cesare Griffa Mariagrazia Reynaldi, fondatrice dell’azienda Dott.ssa Reynaldi e ricercatrice nel settore cosmetico. Lo chef svizzero Pietro Leemann interverrà in collegamento Skype.

Microalghe, un piccolo mondo pieno di risorse: catturano l’energia del sole e, golosi utilizzatori di anidride carbonica, sono in grado di convertirla in energia, cibo, farmaci, coloranti, bio-plastiche e carburanti. Produttori di ossigeno e fonte nutrizionale di proteine, vitamine e antiossidanti rappresentano degli alleati nella prevenzione delle malattie, ma possono anche diventare oggetti di bio-arredo e complementi di architettura sostenibile.

"Così piccoli, Così straordinari" è un viaggio in quattro tappe alla scoperta dell'incredibile mondo dei microorganismi e del loro fondamentale ruolo nella vita quotidiana. Un’occasione unica per incontrare i protagonisti della ricerca e scoprire tutto quello che avreste voluto sapere sui microorganismi.

Incontri  in collaborazione con Mycotheca Universitatis Taurinensis e Fondazione CRT e a cura della prof.ssa Giovanna Cristina Varese.

 

Biografia relatori:

Barbara La Licata, biologa presso Environment Park, area Chimica Verde.

Cesare Griffa, architetto, si occupa di progettazione architettonica, design e coltiva alghe.

Mariagrazia Reynaldi, fondatrice dell’azienda Dott.ssa Reynaldi e ricercatrice nel settore cosmetico.

Pietro Leemann, chef, nel 1989 fonda a Milano Joia, primo ristorante europeo vegetariano ad essere stato premiato con la stella Michelin.

Capienza: 150 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino