Andrea Belfi – Concerto in mostra

In occasione della mostra di Monica Bonvicini As Walls Keep Shifting, OGR Public Program ospita negli spazi del Binario 1 il concerto del batterista Andrea Belfi.

In occasione della mostra di Monica Bonvicini As Walls Keep Shifting  (a cura di Nicola Ricciardi con Samuele Piazza, fino al 9 febbraio 2020), OGR Public Program ospita negli spazi del Binario 1 il concerto del batterista Andrea Belfi.

L’evento, progettato in collaborazione con Bonvicini, arricchisce la sua installazione site specific di una colonna sonora originale.

Unendo alla musica elettronica le percussioni della batteria live, le sonorità di Belfi producono una sensazione ipnotica, in veri e propri paesaggi sonori che si sviluppano nel tempo in tessiture dolcemente dissonanti o in complesse costruzioni caratterizzate da un minimalismo saturo ed evocativo, in una costante tensione tra modularità e libertà compositiva che ben si lega alle riflessioni alla base di As Walls Keep Shifting.

Per tutta la durata dell’evento, che si terrà negli spazi della mostra e sarà a ingresso gratuito con prenotazione, sarà possibile visitare As Walls Keep Shifting, eccezionalmente aperta in orario serale.

 

Biografia

Andrea Belfi ha costruito negli anni un linguaggio sonoro estremamente personale, basato sulla combinazione di un essenziale set di batteria e di un set di elettronica altrettanto minimale. Belfi si è creato una reputazione come artista solista, anche attraverso le sue numerose collaborazioni con artisti del calibro di Nils Frahm, Mike Watt e David Grubbs.

Il suo ultimo disco solista intitolato ‘Ore’ è stato pubblicato dall’etichetta Londinese Float, che ha destato l’attenzione di personalità influenti nella musica indipendente internazionale come Mary Anne Hobbs e Gilles Peterson. A luglio è stato pubblicato il suo nuovo mini-album ‘Strata’, lavoro che si è sviluppato attraverso una ricerca dei ritmi Gnawa, una tradizione musicale nordafricana che attinge da antiche canzoni spirituali e religiose.

Recentemente Belfi è stato anche scelto da Thom Yorke come opening act del suo Tomorrow Modern Boxes tour, sia per le date europee (tenutesi a luglio) che per quelle americane (settembre-ottobre).

 

Capienza: 300 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it