Domeniche in Festa: Abitare i sensi

Quando

23 feb 20

domenica 23 febbraio '20

Prezzo

Gratis

Dove

Sala Fucine

Il 2020 si apre all’insegna di un’importante novità per le Domeniche in festa, a cura del network ZonArte sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nell’ambito del Public Program OGR: il progetto si arricchisce della nuova partnership tra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e l’Associazione CentroScienza Onlus. Una collaborazione nata per favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica nell’interazione con l’arte.

Il programma inedito di Domeniche in festa 2020 è pensato per rendere sempre più evidenti le tante identità sottese all’innovativo progetto culturale di OGR: la dimensione tecnologica che le situa in un tempo storico, la relazione con l’arte contemporanea che fa di OGR un affascinante luogo espositivo ed infine la visione scientifica che sin dalla riapertura accende “scintille di saperi” per creare connessioni tra le persone e i diversi ambiti culturali.

Domenica 23 febbraio 2020, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e CentroScienza, nell’ambito delle Domeniche in festa a cura di ZonArte, invitano le famiglie a partecipare ad un grande workshop collettivo i cui protagonisti saranno i sensi, il primo, fondamentale mezzo di conoscenza per gli esseri umani. Un percorso tra arte & scienza che potrà svelare il meccanismo della percezione sensoriale in modo dinamico e divertente. Un grandioso gioco collettivo nel mondo della chimica elementare, in coincidenza delle celebrazioni del Carnevale: si potranno osservare le differenti molecole correlate agli organi di senso per disporre di un patrimonio grafico-pittorico con cui ricreare forme sovradimensionate, da trasformare in insoliti costumi da indossare.

ZonArte è il network costituito dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli, Fondazione Merz, GAM e PAV Parco Arte Vivente, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Ingresso gratuito. Indispensabile la prenotazione: 011.9565213, educa@castellodirivoli.org 
Prima e dopo

OGR CULT

Arte, musica, cultura, contaminazioni

Future Park

Dove i bambini giocano nel futuro e diventano creatori di scenari