Domeniche in Festa: Monumenti rilucenti

Quando

24 giu 18

domenica 24 giugno '18

Prezzo

Gratis

Dove

Officine Nord

Nuovo appuntamento con la rassegna Domeniche in Festa alle OGR, a cura del network ZonArte sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli propone alle famiglie una luminosa attività sul tema Monumenti rilucenti.

Nel grande workshop collettivo, le silhouette dell’opera di William Kentridge allestita nella corte di OGR saranno reinterpretate attraverso un collage inusuale, lucente e riflettente: il workshop Monumenti rilucenti farà riverberare bagliori da queste silhouette che, private del loro peso, diventano forma, linea e superficie.
L’opera di Kentridge è un omaggio alla storia delle OGR, ex Officine di riparazione dei treni, con i gesti dei manutentori, degli operai e dei tecnici immortalati nelle sagome caratteristiche dell’artista sudafricano, che rimandano alla lanterna magica del pre-cinema e del teatro d’ombre. L’incontro con il lavoro di Kentridge sarà particolarmente significativo, visti i contenuti specifici che si prestano a infinite sperimentazioni e a letture di carattere storico, letterario, sociale e artistico.
Il foglio di allumino utilizzato per l’attività (fornito da CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio) è materiale flessibile e cangiante, riciclabile all’infinito, capace di creare suggestivi effetti luminosi grazie alla sua specifica qualità materica e cromatica. In tal modo riassegneremo quindi luce alla memoria del lavoro delle OGR in un momento particolare del calendario, vicino al Solstizio d’estate, passaggio che porta la Terra dal predominio lunare a quello solare nella notte più breve dell’anno.

Ingresso gratuito. Indispensabile la prenotazione: 011.9565213, educa@castellodirivoli.org
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino