Festival del Classico – La giustizia secondo Tucidide

Il dialogo fra i Melii e gli Ateniesi è su una guerra di 2.500 fa, ma sul tavolo delle trattative ci sono le stesse cose di cui si potrebbe discutere ancora oggi: «Che giustizia c’è se uno dei due è fortissimo? Se c’è uno dei due che tiene l’altro sotto la minaccia di un’arma, è possibile parlare di diritto, doveri e giustizia?». In occasione del Festival del Classico, un progetto di Fondazione Circolo dei lettori.


Perché un “Festival del classico”? I classici ripropongono antichi dilemmi, di cui si trovano echi nel presente perché collegati a questioni individuali e collettive eterne. Da questa idea nasce il Festival del classico: quattro giorni di lezioni, letture, dialoghi, dispute dialettiche, presentazione di libri, spettacoli teatrali, a partire dalla letteratura, dalla filosofia e degli storici antichi. Per maggiori informazioni sul Festival - www.circololettori.it


Biografia relatore


ALESSANDRO BARICCO
Classe 1958, è autore di saggi, romanzi e testi teatrali tradotti e rappresentati in tutto il mondo. Molto giovane ha esordito in TV come conduttore diL’amore è un dardo, una trasmissione sull’opera lirica, e del programma dedicato alla letteratura Pickwick, del leggere e dello scrivere. Ha portato in teatro i grandi classici, da Omero a Moby Dick, come autore, regista e interprete e le Palladium Lecturese le Mantova Lectures, percorsi della mente dedicati a grandi temi come la Narrazione, il Tempo, la Giustizia, la Felicità, la Verità. Ha scritto e diretto un film,Lezione 21. È Preside della Scuola Holden, una scuola unica al mondo da lui fondata nel 1994 a Torino, dove si insegnano le tecniche della narrazione.



Capienza: 500 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino