GYMNOPÉDIE NOTTURNA, o della natura del suono

a cura di: Luca Scarlini & Valentina Lacinio
con: NicoNote (chanteause, performer), Alberto Mesirca (chitarrista classico e rock), Aldo Aliprandi (performer, sound-artist)

In occasione della mostra In Concert, prima personale dell'artista Ari Benjamin Meyers in un'istituzione italiana, il Public Program OGR presenta "Gymnopédie notturna, o della natura del suono", uno speciale evento serale ideato a partire dal titolo stesso della mostra.

L’origine latina del termine concerto riconduce infatti per via etimologica alla definizione di "consonanza di voce e suoni, atto di compiere un'azione comune". Ed è proprio ispirandosi a questo concetto che nel collasso generale delle categorie, dei sistemi di catalogazione delle forme, il crossover è la regola.

Sia quindi, nello spazio Duomo delle OGR, una soiré di musiche vaganti, di ispirazioni sonore stravaganti.

NicoNote, già voce dei "Violet Eves", chanteuse e performer, visita un suo personale museo sonoro, tra lied, opera e rock. Alberto Mesirca, chitarrista classico e rock, gioca sulle corde tra antico e futuro, lasciando poi lo spazio alle raffinate sperimentazioni sonore di Aldo Aliprandi.

Biografie

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, performance artist,storyteller.  Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod a Ghent, il Festival Opera XXI a Anversa, La Batie e il theatre amstramgram a Ginevra.  Scrive per la musica e per la danza: dal 2004 al 2008 è consulente artistico del festival MilanOltre al Teatro dell’Elfo di Milano.  Nel 2006 è stato direttore artistico di TTv a Bologna, nel 2005 ha coordinato le attivà della Capitale Mondiale del Libro a Torino presso lo spazio Atrium.  Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei e luoghi storici, con racconti per musei e esposizioni, lavorando tra l’altro con Martin Bauer, Monica Benvenuti, Davide Botto, Sylvano Bussotti, Nora Chipaumire, Luisa Cortesi,  Massimiliano Damerini, Francesca Della Monica, Francesco Dillon, Ane Lan, Alberto Mesirca, NicoNote, Elisabetta Pozzi, Scipione Sangiovanni, Peppe Servillo, Anna Toccafondi, Emanuele Torquati, Luca Veggetti, comparendo in festival in Italia (compare da molti anni nel programma di Festivaletteratura, Mantova). Voce di Radio Tre, ha condotto il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda.Tra i suoi libri recenti sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memorie di un'opera d'arte (Skira), Conosci Milano (Clichy) Ziggy Stardust (add), Bianco Tenebra (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani).

Aldo Aliprandi è artista e sperimentatore sonoro. La poetica si fonda sull’idea dell’unicità dell’evento performativo. La ricerca è filosofica e artistica e indaga la relazione fra suono e gesto attraverso un’estetica ermetica radicalmente antidenotativa. Co-curatore di Venice International Performance Art Week, ideatore e curatore di C32performingartworkspace a Venezia, dal 2010 collabora con la performer Marianna Andrigo.

Alberto Mesirca, chitarrista classico, si è diplomato al Biennio Esecutivo Specialistico presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Volpato. Ha compiuto il Konzert-Examen presso la Musikakademie di Kassel. È stato nominato “Young Artist of the Year” ai Festival di Aalborg, Danimarca, e di Enschede, Olanda e “Rising Star” al Festival Gitarre Wien 2009. Oltre alle centinaia di concerti come solista in tutta Europa, ha suonato insieme a musicisti di fama internazionale.

NicoNote alias Nicoletta Magalotti (I/A) cantante, performer, compositrice, artista trasversale con una cifra unica nella sonorità e nei formati. Voce dei Violet Eves, attrice nell’Orestea di Romeo Castellucci, artefice dello spazio Morphine con dj LoveCalò. Agisce in territori molteplici: musica, teatro, installazioni, clubbing, con discografia e tour musicali e teatrali in Europa, Canada, Argentina, Brasile. niconote.net

 

Capienza: 150 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino