La rivoluzione digitale, lectio di Urs Gasser

Dettagli
Per il quarto appuntamento della rassegna "Scintille – Le quattro rivoluzioni", il Public Program ospiterà il professor Urs Gasser, Harvard University, che affronterà il tema della rivoluzione digitale.

Come individui e come società, ci troviamo nel mezzo di una trasformazione digitale che interessa molteplici aspetti delle nostre vite, incluso come incontriamo i nostri partner, manteniamo i contatti con i nostri amici, comunichiamo tra di noi, conduciamo i nostri affari o interagiamo con il governo, o impariamo ed educhiamo noi stessi. Le notizie e i titoli della cronaca quotidiana fanno presagire le enormi opportunità messe in atto dalla trasformazione digitale in aree come la sanità e il commercio, oltreché documentare le enormi sfide che vanno dai rischi associati alla sicurezza informatica all’impatto negativo della tecnologia sul futuro del lavoro. Nella prima parte dell’incontro, fornirò una breve storia della “rivoluzione digitale” e discuterò alcuni dei cambiamenti strutturali nell’ambito informatico – e i grandi quesiti normativi associati – che si verificano mentre passiamo da un mondo analogico ad uno digitalmente connesso. Nella seconda parte della presentazione, condividerò esempi e riflessioni su come le persone siano in grado di modellare il futuro della tecnologia digitale e assicurarsi che essa venga usata per il bene sociale e che sia messa a servizio di tutti, non solo di pochi privilegiati.

La Rassegna “Scintille - Le quattro rivoluzioni” è curata dal professor Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino: una serie di incontri che raccontano le importanti “scintille” tecnologiche che stanno cambiando in profondità la nostra vita e ancor più promettono di farlo nei prossimi anni; quattro “rivoluzioni” intrecciate tra loro che influenzeranno, in modi che adesso forse non ci sono ancora del tutto chiari, non solo il nostro modo di vivere e di produrre, ma persino il nostro stesso corpo.

Biografia

Urs Gasser è il direttore esecutivo del Berkman Klein Center for Internet & Society e professore associato del dipartimento di giurisprudenza presso l’Università di Harvard. La sua ricerca e attività di insegnamento si focalizzano sulla legge dell’informazione, la politica e questioni sociali e la modificazione del ruolo dell’accademia in questa era digitalmente connessa. Al Berkman Klein, in collaborazione con il MIT Media Lab, Gasser co-dirige il centro ricerche Ethics and Governance of Artificial Intelligence Initiative, con un particolare interesse per le questioni di governance globale e le più vaste implicazioni della prossima generazione di tecnologie, includendo domande di inclusione e autonomia umana. Come interesse di studio a lungo termine, Gasser studia i modelli di iterazione tra norma e innovazione, e la modernizzazione del sistema legale nell’era digitale.
Extra
Da sapere
Incontro in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
Capienza: 150 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

Per far fronte alle numerose richieste di partecipazione, sarà possibile seguire il live streaming dell'incontro sul nostro canale Youtube e sul nostro profiloFacebook.
Prima e dopo

Transnatural Shop

Un nuovo spazio dedicato ai libri, agli oggetti e alle edizioni progettato dal designer Martí Guixé.

Snodo

Una nuova taste experience a Torino.