La scelta di intraprendere e di innovare. A Torino.

Quando

16 apr 19

martedì 16 aprile '19

Prezzo

Gratis

Dove

Duomo

Per il terzo appuntamento della rassegna “Scintille - La guerra anticipa la pace” curata dal Prof. Walter Barberis, il Public Program ospiterà l’ingegnere Alberto Maria Barberis, presidente dei Giovani Industriali, già co-fondatore di Protocube, azienda informatica applicata alla riproduzione in 3D, parte del Gruppo Reply.

L’innovazione tecnologica come “driver” del fare impresa. Esperienza diretta di un giovane imprenditore di prima generazione tra passione, errori, incoscienza, senso del dovere e qualche piccolo successo.

Il terzo ciclo di incontri Officine del Sapere è curato dal professor Walter Barberis, incaricato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di ideare la rassegna “La guerra anticipa la pace” una serie d’incontri che raccontino importanti “scintille” torinesi, simbolo di una specificità, quella di Torino, che non si riscontra altrove: ovvero la capacità di innovare i propri saperi, scientifici e tecnologici, al servizio di nuove realtà imprenditoriali.

Biografia

Alberto Barberis, torinese, sposato e padre di due bambini.
Dopo la Laurea in Ingegneria Edile (2001) e alcuni anni di lavoro come professionista, all’età di 29 anni (2005) decide di fondare insieme a due amici (Daria Tirone e Leonardo Peretti) una startup tecnologica legata al settore della stampa 3D, dando vita a Protocube. L’azienda nel 2016 è entrata a far parte del gruppo multinazionale Reply spa, diventando Protocube Reply.
Da gennaio 2019 ha intrapreso un nuovo percorso imprenditoriale, fondando Astar srl, società che si occupa di applicazioni di Intelligenza Artificiale in ambito Sport.
Dal 2009 frequenta attivamente il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, di cui è stato eletto Presidente nel 2016.

 

L’incontro è accessibile alle persone sorde e ipoudenti.

Capienza: 150 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino