L’anonimato nell’arte. Dal Medioevo a Banksy

Quando

30 mar 19

sabato 30 marzo '19

Prezzo

Vedi info evento

Dove

Sala Fucine

Tomaso Montanari
introduce Olga Gambari
nell’ambito di OGR Public Program


Chi è Banksy? Chi è Elena Ferrante? Siamo disposti ad arrampicarci sulle più improbabili congetture pur di riuscire a dare un volto, una biografia, una foto senza trucco ai pochi artisti o scrittori che hanno scelto di negarsi al circo mediatico. Non tolleriamo che qualcuno si nasconda dietro uno pseudonimo. E basterebbe la scelta del verbo nascondersi per rivelare lo spirito vagamente inquisitoriale col quale guardiamo a chi vuole parlare solo con le proprie opere. Molti che non hanno mai visto un Banksy, né letto una riga della Ferrante si sono appassionati all’abilissima cronaca della caccia alla loro identità anagrafica: ma – chiediamoci – qual è la storia, quale il futuro dell’anonimato dell’arte?

Biografie

Tomaso Montanari insegna Storia dell’arte moderna all’Università per Stranieri di Siena ed è presidente di Libertà e Giustizia. Studia l’età barocca e il ruolo della storia dell’arte nell’Italia di oggi, con particolare attenzione ai temi dell’ambiente e della tutela del patrimonio e del paesaggio. Scrive per il Fatto quotidianoe tiene la rubrica Ora d’arte su il venerdì di Repubblica. È autore di Velázquez e il ritratto barocco (Einaudi 2018), Costituzione italiana. L’articolo 9 (Carocci 2018), La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere (Einaudi 2016), Privati del patrimonio (Einaudi 2015), A cosa serve Michelangelo? (Einaudi 2011) e della prima antologia della letteratura artistica seicentesca: L’età barocca. Le fonti per la storia dell’arte (Carocci 2013). Ha curato per Rai 5 la prima serie di monografie di artisti a puntate: La libertà di BerniniLa vera natura di CaravaggioI silenzi di Vermeer e Velázquez. L’ombra della vita.

Olga Gambari è curatrice, giornalista e critica d’arte. Dirige il primo free press di arte contemporanea ArteSera.

Capienza: 300 posti

INGRESSO A PRENOTAZIONE FACOLTATIVA – Euro 5,00
Da martedì 5 marzo è possibile prenotare il posto in sala per tutti gli appuntamenti alle OGR-Officine Grandi Riparazioni.
La prenotazione è possibile fino alle ore 12.00 del giorno precedente a quello dell’incontro.INGRESSO LIBERO

Per tutti i posti rimasti disponibili fino a esaurimento: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro davanti alla sede delle OGR. Non sarà garantito l’accesso in sala – anche se muniti di biglietto – dopo l’inizio dell’appuntamento.
L’organizzazione non risponde di eventuali code spontanee formatesi prima dell’orario concordato.
Gli studenti delle classi che hanno seguito i percorsi con i formatori di Biennale Democrazia hanno diritto a riservare i posti in sala.



Biglietteria online www.vivaticket.it

Biglietteria c/o Urban Center Metropolitano
piazza Palazzo di Città 8/F
Tel. +39 011 011 24777
dal lunedì al sabato ore 11.30 – 18.30
solo domenica 31 marzo ore 11.30 – 18.30
bdtickets@comune.torino.it

Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino