Lectio Magistralis “L’Arte e il Terrificante”

L’atto della creazione artistica implica lo sprofondamento in territori stranieri. Implica l’incontro con il più terrificante. Ma da questo incontro non sorge né distruzione né odio ma una forza generativa che trasforma l’orrore in poesia.

Incontro in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi del Piemonte e con il Festival della Psicologia.




Biografie relatori

MASSIMO RECALCATI

Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti più noti in Italia. Insegna all’Università di Pavia e di Verona. E’ fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e Direttore Scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Membro fondatore e membro analista ALIpsi, svolge attività supervisore clinico presso diverse istituzioni sanitarie. Tra le sue numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, ricordiamo: Clinica del vuoto: anoressie, dipendenze e psicosi (Franco Angeli, 2002), Elogio dell’inconscio (Bruno Mondadori 2008), L’uomo senza inconscio. Nuove forme della clinica psicoanalitica (Raffaello Cortina 2010), Cosa Resta del Padre. La paternità nell’epoca ipermoderna (Raffaello Cortina, Milano 2011) Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione (Raffaello Cortina, Milano 2012), Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (Feltrinelli Editori, Milano 2013), L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento. (Einaudi,Torino 2014), Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno (Feltrinelli, Milano 2015) Jacques Lacan. La clinica psicoanalitica: struttura e soggetto. (Raffaello Cortina, Milano 2016),Contro il sacrificio. A di là del fantasma sacrificale (Raffaello Cortina, Milano 2017).

Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2015 per Mimesis la collana Studi di Psicoanalisi.
Collabora con diverse riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali de La Repubblica.

ALESSANDRO LOMBARDO

Alessandro Lombardo è Presidente Ordine Psicologi Piemonte, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Specializzato in Psicoterapia. Direttore organizzativo del Festival della Psicologia di Torino. Direttore Scientifico del Centro Terapia di Coppia. Svolge attività clinica e di consulenza e collabora con diverse realtà italiane per progetti di Welfare Organizzativo. www.alessandrolombardo.org

 

 

Capienza: 380 posti
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria, fruibili e accessibili mediante l’utilizzo di adeguate strumentazioni.

Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

Sala Fucine

Una piattaforma per la musica, la danza e il teatro.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino