Luci e ombre, Apollo e Dioniso, nella storia dell’arte

Quando

30 mar 19

sabato 30 marzo '19

Prezzo

Vedi info evento

Dove

Sala Fucine

Flavio Caroli
introduce Fulvio Gianaria
nell’ambito di OGR Public Program


Un affascinante viaggio alla scoperta dei capolavori dell’arte italiana, perennemente divisa fra Apollo e Dioniso: se il primo è volontà, ordine, equilibrio e regola le leggi della bellezza e della felicità, l’altro è invece caos, che non equivale tuttavia a disordine, è energia pura. L’arte è dominata dai principi di cui le due divinità greche sono portatrici, in un continuo e vicendevole rapporto di affermazione e negazione, in un eterno alternarsi di luci e ombre.

Biografie

Flavio Caroli, storico dell’arte moderna e contemporanea, ha dedicato i suoi studi alla linea introspettiva dell’arte occidentale, con molte pubblicazioni. Fra le ultime, tutte edite da Mondadori: Con gli occhi dei maestri (2015), Il museo dei capricci. 200 quadri da rubare (2016), Storia di artisti e bastardi (2017) e L’arte italiana in quindici weekend e mezzo (2018).

Fulvio Gianaria è avvocato e presidente della Fondazione Arte Moderna e Contemporanea CRT e delle OGR – Officine Grandi Riparazioni.

Capienza: 300 posti

INGRESSO A PRENOTAZIONE FACOLTATIVA – Euro 5,00
Da martedì 5 marzo è possibile prenotare il posto in sala per tutti gli appuntamenti alle OGR-Officine Grandi Riparazioni.
La prenotazione è possibile fino alle ore 12.00 del giorno precedente a quello dell’incontro.

INGRESSO LIBERO

Per tutti i posti rimasti disponibili fino a esaurimento: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro davanti alla sede delle OGR. Non sarà garantito l’accesso in sala – anche se muniti di biglietto – dopo l’inizio dell’appuntamento.
L’organizzazione non risponde di eventuali code spontanee formatesi prima dell’orario concordato.
Gli studenti delle classi che hanno seguito i percorsi con i formatori di Biennale Democrazia hanno diritto a riservare i posti in sala.



Biglietteria online www.vivaticket.it

Biglietteria c/o Urban Center Metropolitano
piazza Palazzo di Città 8/F
Tel. +39 011 011 24777
dal lunedì al sabato ore 11.30 – 18.30
solo domenica 31 marzo ore 11.30 – 18.30
bdtickets@comune.torino.it

Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino