OGR YOU presenta Slavs & Tatars

Quando

22 mag 18

martedì 22 maggio '18

Prezzo

Gratis

Dove

Duomo

Il prossimo appuntamento del ciclo OGR YOU è con il collettivo Slavs & Tatars, di base a Berlino. Il 22 maggio, alle ore 18, si terrà la loro conferenza performativa Transliterative TeaseIl titolo è un gioco di parole ironico e quasi intraducibile, in cui suoni e significati s’intrecciano. E in effetti, proprio questo è il punto.

Gli artisti ne spiegano così i temi: “Attraverso la lente dello slittamento fonetico, semantico e teologico, Transliterative Tease esplora il potenziale della traslitterazione – la trascrizione di una parola o di un testo lettera per lettera, secondo un diverso sistema alfabetico – in quanto strategia di resistenza e di ricerca riguardo a temi quali politiche identitarie, colonialismo, fede. Lenin sosteneva che la rivoluzione orientale avesse avuto inizio con la latinizzazione degli alfabeti musulmani presenti in Unione Sovietica. Questa lecture-performance si basa sui linguaggi turcofoni degli ex-stati sovietici, così come sulle frontiere a est e ovest di tale gruppo linguistico, cioè l’Anatolia e lo Xinjiang in Cina. La marcia degli alfabeti ha sempre accompagnato quella degli imperi – l’arabo ha fiancheggiato l’ascesa dell’Islam, il latino l’espansione del Cattolicesimo, il cirillico l’affermazione della Chiesa ortodossa e, in seguito, del comunismo. La lecture non cerca affatto di emancipare popoli o nazioni, ma i suoni emessi dalle nostre lingue.”

Transliterative Tease è stata presentata a Manifesta 10, San Pietroburgo; ICA, Londra; Detroit Institute of Art; Istanbul Modern; Yale Art Gallery. Si svolge in collaborazione con ar/ge kunst, Bolzano (dove dal 18 maggio al 27 luglio è in corso Kirchgängerbanger, prima personale italiana di Slavs & Tatars) e Liveworks/Centrale Fies, Dro (19 luglio).

 

Slavs and Tatars è un collettivo artistico di fama internazionale, impegnato su un’area a est dell’ex Muro di Berlino e a ovest della Grande Muraglia cinese, altresì nota come Eurasia. Il loro lavoro è stato oggetto di mostre personali presso: MoMA, New York; Salt, Istanbul; Secession, Vienna; Kunsthalle, Zurigo; Ujazdowski Centre for Contemporary Art, Varsavia.
Le pratiche del collettivo si basano su tre attività: mostre, pubblicazioni e lecture-performance. Slavs and Tatars hanno pubblicato otto volumi, tra cui Mirrors for Princes (JRP|Ringier, 2015), Not Moscow Not Mecca (Revolver/Secession, 2012), così come la propria traduzione del leggendario periodico satirico dell’Azerbaijan Molla Nasreddin (attualmente alla sua seconda edizione con la casa editrice londinese I.B. Tauris).

www.slavsandtatars.com

Incontro in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
Capienza: 150 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino