Pane, vino …e magia. I prodigi della fermentazione in campo alimentare

In occasione del secondo incontro del ciclo di conferenze "Così piccoli, Così straordinari", il Public Program ospita Luca Cocolin, Professore Ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università di Torino.

Ogni giorno le nostre tavole si arricchiscono di alimenti che sono prodotti attraverso un processo fermentativo. Batteri e lieviti lavorano assieme per trasformare il latte, la carne, la farina ed il succo d’uva, in formaggio, salame, pane e vino. La fermentazione microbica è un processo magico, attraverso il quale i microrganismi, attraverso il loro metabolismo, trasformano le materie prime, in prodotti finali che sono più buoni, più conservabili e più sicuri. In questa presentazione esploreremo assieme quelli che sono i principali batteri e lieviti responsabili della fermentazione degli alimenti e comprenderemo assieme i meccanismi attraverso i quali questi processi avvengono”.

"Così piccoli, Così straordinari" è un viaggio in quattro tappe alla scoperta dell'incredibile mondo dei microorganismi e del loro fondamentale ruolo nella vita quotidiana. Un’occasione unica per incontrare i protagonisti della ricerca e scoprire tutto quello che avreste voluto sapere sui microorganismi.

Incontri  in collaborazione con Mycotheca Universitatis Taurinensis e Fondazione CRT e a cura della prof.ssa Giovanna Cristina Varese.

 

Biografia

Luca Cocolin, Professore Ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università di Torino. Fa parte del Comitato esecutivo dell'International Committee on Food Microbiology and Hygiene (ICFMH) e dell'International Union of Microbiological Societies (IUMS). Da Gennaio 2008 è Editore Capo dell'International Journal of Food Microbiology. Dal Settembre 2015 è membro del Leadship Team della European Technology Platform Food for Life. Dal Novembre 2016 è il responsabile scientifico per l’Università di Torino nell’ambito del progetto EIT Food.

Capienza: 150 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall'inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

24 maggio I funghi: "fabbriche" al servizio dell'umanità e del pianeta / incontro con Mariangela Girlanda e Giovanna Cristina Varese.

5 giugno - Alla scoperta delle microalghe, piccoli grandi alleati del futuro / incontro con Cesare Griffa, Barbara La Licata, Maria Grazia Reynaldi e Paola Zitella.
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino