Scintille – Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera/Prof. Giovanni Filoramo

Quando

07 feb 20

venerdì 07 febbraio '20

Prezzo

Gratis

Dove

OGR Cult

La religione vive in una pluralità di aspetti: dalle fedi monoteistiche a noi più familiari, ebraismo, cristianesimo e islam alle tante forme di nuove religioni: dai rastafariani alla religione degli UFO, alle varianti secolarizzate, come l’umanesimo, la religione dell’umanità: forse la religione secolarizzata più significativa dell’epoca che viviamo, in cui l’uomo, assimilato sempre più a una macchina intelligente, è dio a se stesso.

La Rete ha creato una inedita religione virtuale, affiancata da una religione tecnologica di cui sono già concreta espressione i robot buddisti. L’intelligenza artificiale sarà il futuro pastore? Ray Kurzweil, ingegnere capo di Google, ha un’inquietante visione: la scopriremo.

Dà l’avvio a questo incontro il racconto dell’Ing. Pietro Rosso che nel corso di studi in Oriente ha ritrovato inattesi oggetti simbolici attraverso cui viene manifestato il sacro. Gli oggetti saranno esposti con documenti fotografici. Le ceramiche “Tantriche” di Ettore Sottsass, in mostra, documenteranno un inedito rapporto tra design e trascendenza.

Segue il Prof. Giovanni Filoramo, Professore Emerito di Storia del cristianesimo presso l'Università di Torino, che si soffermerà soprattutto sulle possibili e ipotizzabili trasformazioni che l’esperienza religiosa potrà conoscere a partire dai profondi cambiamenti indotti dalla tecnologia. Esporrà esempi concreti sul possibile futuro delle religioni stesse.

 

Questo ciclo di incontri Officine del Sapere è curato da Fulvio Ferrari, Fondatore del Museo Casa Mollino, incaricato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, di ideare la rassegna “Scintille – Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera”. La serie di quattro incontri affida alla religione, all’arte, all'egittologia e alla logica la possibilità di saper meglio comprendere e orientare i giorni della vita: scintille tra le nuvole imbronciate del nostro quotidiano.

 

Biografia

Professore Emerito di Storia del Cristianesimo presso l'Università di Torino, il Prof. Giovanni Filoramo si è occupato di vari aspetti della storia del cristianesimo antico, dello gnosticismo e delle sue fortune, di storiografia e metodologia storico-religiosa, della situazione religiosa contemporanea, del rapporto Chiesa-modernità. Tra i suoi lavori più recenti il maggior successo spetta a Il grande romanzo dei Vangeli, con Corrado Augias (100.000 copie vendute), 2019. Inoltre ha pubblicato: Ipotesi Dio. Il divino come idea necessaria, 2016; Il grande racconto delle religioni, 2018; Storia della Chiesa antica, 2019. Ha curato una Storia delle religioni in 5 vol. (Laterza) e in collaborazione con D. Menozzi, una Storia del cristianesimo (Laterza) in 4 vol. Codirige con D. Menozzi la Rivista di storia del cristianesimo.

 

Didascalia immagine: Ettore Sottsass, CERAMICA DI SHIVA, 1964.

Capienza: 150 posti

L'incontro è accessibile alle persone sorde o ipoudenti.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.