Social Facts/Fatti sociali

Quando

04 mag 18

venerdì 04 maggio '18

Prezzo

Gratis

Dove

Duomo

Psi Girls © Susan Hiller. Courtesy the artist. Photography: Andrea Rossetti
In occasione della sua personale “Social Facts” (in corso  alle OGR sino al 24/6), Susan Hiller torna a Torino per una conversazione con Andrea Lissoni, Senior Curator, International Art (Film), Tate Modern, Londra.

A partire dalla videoinstallazione Psi Girls (1999, una delle numerose opere dell’artista in collezione alla Tate), ora in mostra alle OGR e già esposta a Como nel 2011, a cura di Lissoni, in occasione della presenza di Hiller come Visiting Professor alla Fondazione Antonio Ratti, il talk ripercorre le tappe della straordinaria carriera dell’artista in relazione ad aspetti quali linguaggio e oralità, indicibilità, tecnologia e dimensione sonora, presenti anche in opere recenti quali  le videoinstallazioni The Last Silent Movie (2007-8) e Lost and Found (2016), presentate a Documenta14.

 

Biografie:

SUSAN HILLER è una delle artiste più acclamate della scena internazionale. Dopo essersi trasferita in Gran Bretagna a fine anni Sessanta, ha iniziato a operare nel campo dell'Arte Concettuale e partecipato attivamente al movimento femminista. Nell’arco di una carriera cinquantennale, il suo approccio multidisciplinare l’ha portata a realizzare "ricerche di gruppo", pionieristiche installazioni video, opere sonore, performance, sculture, libri d'artista, fotografie, programmi televisivi e progetti interattivi online.
Hiller ha tenuto mostre personali nei più importanti musei internazionali. Tra le più rilevanti, le antologiche mid career all' ICA, Londra (1986); Tate Liverpool (1996); Moderna Museet, Stoccolma (2007); le retrospettive al Baltic, Gateshead (2004), alla Kunsthalle Basel (2005) e alla Tate Britain, Londra (2011).
Tra le più recenti, le esposizioni alla Synagogue de Delme (2013); CCA Wattis Institute for Contemporary Arts, San Francisco (2014); Pérez Art Museum, Miami e Sursock Museum, Beirut (2016); Lisson Gallery, New York (2017). Ha partecipato alle Biennali di Berlino (2008), Mosca (2011) e Sydney (2002); a Manifesta 11 (2016); a Documenta 13 (2012) e 14 (2017), ad Atene e Kassel.
In Italia, Hiller ha esposto al Castello di Rivoli (2006, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev) e alla Fondazione Antonio Ratti di Como (2011).

Susan Hiller portrait: © Susan Hiller. Courtesy the artist. Photography: Carla Borel

 

ANDREA LISSONI, PhD, è Senior Curator, International Art (Film) alla Tate Modern, Londra, dal 2014. Vi ha lanciato il Cinema Programme, concepito come una mostra che si sviluppa nell’arco di un anno; nel 2016, ha curato la Hyundai Turbine Hall Commission Anywhen di Philippe Parreno e co-curato il live programme  dell’inaugurazione del Blavatnik Building; nel 2017 e 2018 la BMW Live Exhibition e, più recentemente, la mostra Joan Jonas.
È stato curatore presso l’HangarBicocca di Milano, dove ha realizzato le mostre di Angela Ricci Lucchi & Yervant Gianikian, Wilfredo Prieto, Tomàs Saraceno (2012), Apichatpong Weerasethakul, Mike Kelley, Ragnar Kjartansson (2013), Micol Assael, Joan Jonas (2014), Celine Condorelli, Philippe Parreno (2016). Co-fondatore del network indipendente Xing e co-direttore del festival internazionale Netmage a Bologna (Live Arts Week dal 2011), ha insegnato all’Università Bocconi e all’Accademia di Brera, Milano. Nel 2012 ha co-fondato Vdrome, un programma di screenings online per artisti e filmmakers, che cura tutt’oggi. È co-curatore  – con Andrea Bellini – della Biennale de l’Image en Mouvement The Sound of Screens imploding, Centre d'Art Contemporain Genève, 2018.​

Andrea Lissoni portrait: © Andrea Lissoni. Courtesy the curator. Photography: Ekua King

Incontro in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
Capienza: 150 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino