SVOLTE. Liber

Secondo appuntamento di SVOLTE, la rassegna di incontri curata da COLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti. A fare da filo conduttore una domanda: cosa ha fatto di noi dei lettori?

Ogni riflessione parte da qui, alla ricerca del momento esatto in cui la nostra storia, personale o collettiva, ha preso una direzione rivelatasi definitiva nel fare di noi dei lettori.

Dopo il primo incontro tenuto da Nicola Lagioia nel dicembre 2018 e dedicato al suo percorso di iniziazione alla lettura, tocca ora allo scrittore Marco Balzano, che ha scelto di partire dall'etimologia della parola libro: Liber.

Attraverso un viaggio che dagli scambi tra greci e fenici conduce fino al nonno Giovanni e quindi a noi, Marco Balzano riporta alla luce la storia di questa parola, la sua doppia origine, latina e medioevale, e il suo potente messaggio di libertà.

 

Biografia

Marco Balzano (1978) è nato e vive a Milano. Oltre a saggi e raccolte di poesie ha scritto quattro romanzi: Il figlio del figlio (Premio Alvaro), Pronti a tutte le partenze(Premio Flaiano), L’ultimo arrivato (Premio Campiello) e Resto qui (Premio Bagutta). I suoi libri sono tradotti in dieci paesi.

 

Credits: Maria Cristina Traversi

Capienza: 150 posti

L’incontro è accessibile alle persone sorde e ipoudenti.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.
Prima e dopo

Pausa Caffè

Inizia la giornata con la tua colazione preferita e scegli tra proposte classiche o internazionali.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino