OGR YOU presenta: Eva e Franco Mattes con “Happens or it Didn’t Pic”
Il ciclo OGR YOU riparte l'11 settembre alle ore 18, in Sala Duomo, con una conferenza del duo Eva e Franco Mattes dal titolo "Happens or it Didn't Pic".

Gli artisti (1976, italiani, vivono e lavorano a New York), la raccontano così:
“"Happens or it Didn’t Pic" è un gioco di parole attorno all'espressione “Pics or it didn’t happen”, che è diventata comune dopo la diffusione dei social media. Una frase talmente virale online, con le sue centinaia di varianti, da incarnare ciò che oggi significa esistere socialmente. Esistiamo se le nostre immagini circolano, se ogni nostra azione viene documentata, se abbiamo un pubblico - anche se immaginario.
L'ultima serie di nostri lavori, Dark Content, illumina la forza-lavoro, in gran parte anonima, dei "moderatori di contenuti", cioè di coloro che rimuovono contenuti considerati inappropriati. Mentre gran parte del nostro tempo viene speso su piattaforme Web 2.0 dove pubblichiamo, condividiamo, commentiamo e avalliamo cose, i moderatori fanno il contrario: cancellano. Noi cerchiamo l'attenzione a ogni costo, loro l'invisibilità. In un certo senso, sono l'anti-internet. Con questo talk, analizziamo come ciò che viene nascosto è spesso ciò che ha maggiore importanza”.

Dagli anni Novanta, Eva and Franco Mattes realizzano opere che rispondono a ed esaminano la "networked condition" contemporanea, accostandosi all'etica e alle politiche della vita online con una vena di umorismo nero. I media si sono occupati spesso del loro lavoro; ne hanno scritto Artforum, Frieze Magazine, e-flux journal, The New York Times, Washington Post e The Guardian.
Tra le principali collettive: Athens Biennale e SFMoMA (in programma); Museum of Contemporary Art, Chicago (2018); Biennale für aktuelle Fotografie, Mannheim (2017); Yokohama Triennale (2017); Biennale of Sydney (2016); Whitechapel Gallery (London, 2016); Hammer Museum (Los Angeles, 2016). Hanno ricevuto il Creative Capital Award (2016) e il Premio dell'Italian Council (2018).
Il loro sito: www.0100101110101101.org

Tutti gli appuntamenti di OGR YOU, a cura di Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal, sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione.

 

Eva and Franco Mattes
Dark Content
2016
Customized Ikea desks, monitors, videos, headphones, various cables
Exhibition view, BAK, Utrecht