OGR YOU_NOVA CONVENTION
Il progetto OGR YOU, promosso dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni, giunge alla sua terza edizione e si rinnova.

Sotto la curatela di Guido Costa – gallerista della scena torinese, nazionale e internazionale – in collaborazione con Sergey Kantsedal - giovane curatore di base a Torino, OGR YOU - a partire da questa edizione OGR YOU_NOVA CONVENTION -, parte da un’idea: in un mondo iperconnesso, l’unica libertà che resta è disconnettersi capovolgendo l’orientamento del flusso di informazioni, passando cioè dalla orizzontalità informe del sapere alla sua vertiginosa verticalità.

Definito da Costa un “esperimento intensivo di educazione alla complessità della cultura”, il progetto intende stimolare la conoscenza attraverso l’arte in tutte le sue declinazioni e indurre in un gruppo di giovani la più alta disconnessione possibile attraverso dialoghi sulla bellezza, la morte, la politica, e tanto altro ancora. Pur rinnovandosi, OGR YOU mantiene la propria vocazione innovativa: si sperimenteranno luoghi e storie di vita esemplari e si lavorerà sulle idee e su se stessi.

Da febbraio a ottobre 2020, OGR YOU_NOVA CONVENTION comprenderà due incontri al mese alle OGR Torino ed in altri luoghi significativi della città di Torino, per un gruppo formato da 15 ragazze e ragazzi tra i 18 e 21 anni, selezionati tramite una open call. Il gruppo avrà l’occasione di lavorare insieme al curatore, al suo assistente e ad altri visiting professor su differenti tematiche, per arrivare ad un ragionamento su se stessi e sulla società di oggi e del futuro.

Ai giovani partecipanti è richiesto di rispondere a questa sfida mettendo in campo il loro desiderio di conoscenza, l’amore per la cultura, la disponibilità al confronto e la voglia di un futuro consapevole.

OGR YOU, nato nel 2018, è dedicato alla fascia Young Adults, un segmento di età tra i meno presenti nella programmazione di molte istituzioni culturali italiane; alle due precedenti edizioni, curate dalla Prof.ssa Barbara Casavecchia, hanno partecipato 30 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 20 anni, selezionati mediante open call, i quali hanno frequentato dei corsi a porte chiuse tenute da visiting professor, hanno partecipato ad incontri pubblici nell’ambito di OGR Public Program, hanno realizzato e arricchito di contenuti un blog dedicato al progetto e, infine, hanno collaborato attivamente alla progettazione di un grande festival finale tenutosi sempre alle OGR.