Biennale Tecnologia 2024

Quando

Dal 18 al 21 aprile 2024

giovedì 18 aprile '24

domenica 21 aprile '24

Biennale Tecnologia 2024 | Utopie realiste


Da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024
Ingresso gratuito


Programma completo


Gli appuntamenti alle OGR Torino


Venerdì 19 aprile | H 17.30
Sogni che si realizzano. L'utopia come metodo strategico | a cura di Biennale, in collaborazione con Forwardto
con Cristina Bertazzoni, Nicoletta Boldrini, Antonio Santangelo, modera Alberto Robiati


Sabato 20 aprile
H 11.30 | OGR Tech Startups - Creare valore con l’innovazione sociale e ambientale | a cura di OGR Torino
con Roberto Carnicelli, Riccardo Leonardi, Viviana Pinto, Francesco Trovato
modera Matteo Pessione


H 16 | E se un asteroide minacciasse la Terra? Le nuove frontiere della tecnologia spaziale | a cura di OGR Torino
con Aurora Bontade, Biagio Cotugno, Gianmarco Reverberi
modera Xavier Bellanca


Domenica 21 aprile
H 11.30 | Il Tribunale dell'imprenditoria sociale: Eroi o facilitatori? Alla ricerca dell'identità degli imprenditori sociali | a cura di OGR Torino
con Alberto Masetti-Zannini, Marco Nannini
con il contributo di Elena Ferrero, Tiziana Monterisi e Ugo Vallauri


H 16 | Tecnologia e Terzo Settore: bisogni, sfide e opportunità | a cura di Biennale e di PoliTO per il Sociale
con Carlo Boccazzi Varotto, Elena Giunta, Barbara Daniele, modera Cristian Campagnaro


Torna a in città e alle OGR Torino Biennale Tecnologia, manifestazione culturale ideata e organizzata dal Politecnico di Torino dedicata a esplorare il rapporto tra tecnologia e società.

Il titolo scelto per questa edizione è Utopie realiste, un invito a immaginare futuri possibili con libertà e coraggio, ma con l’obiettivo di trasformare le idee in progettualità. Realismo e immaginazione non si escludono a vicenda, ma, anzi, si completano, per favorire uno slancio verso nuovi paradigmi dei rapporti tra tecnologia, umanità e società: un invito a gettare lo sguardo verso prospettive future – coraggiose e concrete allo stesso tempo – per immaginare insieme nuovi mondi possibili.

Per l'occasione le OGR Tech ospiteranno e saranno a cura di diversi appuntamenti.

Venerdì 19 aprile, alle ore 17.30, Sogni che si realizzano. L'utopia come metodo strategico
a cura di Biennale in collaborazione con Forwardto, intervengono Cristina Bertazzoni, Nicoletta Boldrini, Antonio Santangelo e modera Alberto Robiati
Prima di passarle al test di realtà, le utopie vanno pensate e, nel farlo, scienze umane e fiction evidenziano oggi una preoccupante crisi immaginativa. Tuttavia, esistono metodi capaci di attivare esplorazioni utopiche e stimolare il pensiero strategico collettivo su come realizzarle. Attraverso processi di foresight attuati in contesti civici, il futuro diventa così un dispositivo che anticipa e trasforma. Ad esempio, contribuendo a progettare il ruolo della tecnologia nel costruire società migliori.

Sabato 20 aprile, alle ore 11.30OGR Tech Startups - Creare valore con l’innovazione sociale e ambientale
a cura delle OGR Torino, intervengono Roberto Carnicelli, Riccardo Leonardi, Viviana Pinto, Francesco Trovato
Il panel esplora l’ecosistema delle OGR Tech attraverso le storie di quattro giovani imprese che hanno trasformato l'innovazione in azione positiva: Eoliann, Discentis, ReLearn e Paperbox racconteranno i loro impatti positivi su scala sociale e ambientale. La resilienza climatica, l’innovazione didattica, la gestione dei rifiuti e i disturbi cognitivi saranno al centro della discussione.

Sabato 20 aprile, alle ore 16, E se un asteroide minacciasse la Terra? Le nuove frontiere della tecnologia spaziale
a cura delle OGR Torino, intervengono Aurora Bontade, Biagio Cotugno, Gianmarco Reverberi
Come nasce una missione nello spazio profondo? E come può un satellite poco più grande di una valigetta essere protagonista nella prima missione della storia di difesa planetaria?
Con gli ingegneri di Argotec scopriamo i segreti della missione LICIACube che, il 27 settembre 2022, a 11 milioni di km di distanza dalla Terra ha fotografato l’impatto tra una sonda NASA e l’asteroide Dimorphos.

Domenica 21 aprile, alle ore 11.30Il Tribunale dell'imprenditoria sociale: Eroi o facilitatori? Alla ricerca dell'identità degli imprenditori sociali
a cura delle OGR Torino, intervengono Alberto Masetti-Zannini, Marco Nannini
Attraverso la lente di un processo giudiziario simulato il panel affronta la narrativa dell'eroismo imprenditoriale, interrogandosi se gli imprenditori sociali debbano essere considerati eroi contemporanei o facilitatori di un'azione collaborativa. Con interazioni tra giudice, accusa, difesa, testimoni e pubblico, l’incontro sfida le percezioni sull'impresa sociale e sul ruolo degli imprenditori.

Domenica 21 aprile, alle ore 16Tecnologia e Terzo Settore: bisogni, sfide e opportunità
a cura di Biennale e PoliTO per il Sociale, intervengono Carlo Boccazzi Varotto, Elena Giunta, Barbara Daniele, modera Cristian Campagnaro
Le dimensioni del Terzo Settore e dell’esperienza cooperativa italiana costituiscono una forza e un portato valoriale su cui imperniare azioni future per il cambiamento di un territorio. Progettare sistemi di sviluppo locale implica creatività, innovazione e imprenditorialità per interpretare il contesto economico, sociale e normativo e gestire il cambiamento in atto nella società. L'evento accoglie contributi, voci e riflessioni dal mondo della ricerca e del Terzo Settore sul ruolo della tecnologia, del management e del design a supporto dell'inclusione e dell'innovazione sociale.