Parità di genere
Le OGR Torino promuovono la cultura della parità di genere attraverso politiche aziendali che valorizzano tutte le risorse umane durante il loro intero percorso lavorativo, secondo i principi ispiratori dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, in particolare, l’SDG 5.

 Clicca qui per approfondire la politica sulla parità di genere, equità e inclusione delle OGR Torino. 

Questo è il nostro impegno per la parità di genere, affinché tutte le persone che lavorano per le OGR Torino abbiano la serenità necessaria per programmare la propria crescita professionale, familiare e personale in un contesto inclusivo e privo di discriminazioni:

  1. Sempre aperti, for all. Costruiamo ogni giorno un luogo dove le persone vengono trattate con dignità e rispetto. Contrastiamo attivamente ogni forma di intimidazione, bullismo, molestia o maltrattamento, sul posto di lavoro o in situazioni lavorative.

  2. Tutti diversi, tutti uguali. Consideriamo il genere come un insieme di tratti biologici, sociali,  mentali ed emotivi su uno spettro. Accogliamo ogni identità di genere, in un contesto di libertà di autodefinizione.

  3. Libertà di essere è libertà di fare. Lavoriamo affinché tutte le persone, nella loro diversità unica, siano libere di perseguire le proprie scelte professionali e di vita, e perché abbiano pari opportunità di realizzare se stesse e contribuire al progresso della nostra società. 

  4. C’è vita oltre il lavoro. E il lavoro la deve rispettare: le OGR Torino tutelano la genitorialità e la conciliazione vita-lavoro di tutto il personale, con particolare attenzione per chiunque abbia l’esigenza di prendersi cura di altre persone.

  5. Senza stereotipi si lavora meglio. Adottiamo procedure non discriminatorie per la selezione, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Valutiamo le competenze e le capacità senza pregiudizi e stereotipi.

  6. L’inclusione si impara. Attiviamo periodicamente percorsi di informazione e formazione a favore della cultura dell’inclusione e contro ogni discriminazione (razziale, abilista, classista, di genere o di aspetto fisico). Le tematiche di genere sono oggetto di un processo costante di definizione e richiedono un continuo aggiornamento con attività educative specifiche.


In  conformità alla normativa europea  sul whistleblowing le OGR Torino sono dotate di una piattaforma informatica di segnalazione sicura, che protegge la riservatezza dell’identità e i dati personali di chi denuncia condotte illecite.

Le OGR Torino aderiscono alla carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro Clicca qui per approfondire