La casa comune europea e la filantropia a sostegno dei valori della democrazia

Quando

28 mar 19

giovedì 28 marzo '19

Prezzo

Vedi info evento

Dove

Duomo

Massimo Lapucci Elena Casolari
modera Paola Severini Melograni
promosso da EFC - European Foundation Centre
nell’ambito di OGR Public Program

1989-2019: trent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino, l’Europa è attraversata da spinte centrifughe e da un progressivo scollamento tra cittadini e istituzioni. In questo contesto, la filantropia può svolgere un ruolo di “collante sociale”, sia attraverso il sostegno ai principi fondamentali su cui si regge la “casa comune” - democrazia, uguaglianza, libertà, pluralismo - sia attraverso la forza di un settore che muove oltre 50 miliardi di euro l’anno per interventi a impatto collettivo e di pubblica utilità.

Biografie 

Massimo Lapucci è presidente di EFC-European Foundation Centre, il network della filantropia istituzionale con sede a Bruxelles, che riunisce oltre 300 organizzazioni di circa 40 Paesi, inclusi gli Stati Uniti. È segretario generale della Fondazione CRT e della Fondazione Sviluppo e Crescita-CRT. È inoltre direttore generale delle OGR, un grande ex opificio industriale nel cuore di Torino recentemente riconvertito in un innovativo centro di sperimentazione per la cultura contemporanea, le arti, la ricerca e l’accelerazione di impresa. Ha una consolidata esperienza internazionale in board di società pubbliche e private in molteplici settori e in organizzazioni non profit in Europa e in America. È inoltre vice Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, gruppo di lavoro collegato a livello internazionale con il Global Social Impact Investment Steering Group (GSG) ed è membro dell’advisory board della London School of Economics – Marshall Institute. Dal 2006 è World Fellow alla Yale University.

Elena Casolari è cofondatrice e Presidente esecutivo della fondazione OPES-LCEF, membro di OPES-LCEF Trust e Presidente del comitato d’investimento OPES-LCEF. Per 10 anni Elena ha diretto una delle principali ONG italiane  e  per 12 anni ha lavorato in diverse banche d’investimento occupandosi di mercati emergenti . Siede nei consigli di amministrazione di diverse imprese sociali e organizzazioni che promuovono l’Impact Investing e l’imprenditoria sociale.

L’incontro è accessibile alle persone sorde e ipoudenti.

Capienza: 150 posti

INGRESSO A PRENOTAZIONE FACOLTATIVA – Euro 5,00
Da martedì 5 marzo è possibile prenotare il posto in sala per tutti gli appuntamenti alle OGR-Officine Grandi Riparazioni.
La prenotazione è possibile fino alle ore 12.00 del giorno precedente a quello dell’incontro.

INGRESSO LIBERO

Per tutti i posti rimasti disponibili fino a esaurimento: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro davanti alla sede delle OGR. Non sarà garantito l’accesso in sala – anche se muniti di biglietto – dopo l’inizio dell’appuntamento.
L’organizzazione non risponde di eventuali code spontanee formatesi prima dell’orario concordato.
Gli studenti delle classi che hanno seguito i percorsi con i formatori di Biennale Democrazia hanno diritto a riservare i posti in sala.



Biglietteria online www.vivaticket.it

Biglietteria c/o Urban Center Metropolitano
piazza Palazzo di Città 8/F
Tel. +39 011 011 24777
dal lunedì al sabato ore 11.30 – 18.30
solo domenica 31 marzo ore 11.30 – 18.30
bdtickets@comune.torino.it

Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino