La cura del mondo/Il tempo ultimo

Quando

21 set 20

lunedì 21 settembre '20

La grande crisi innescata dalla pandemia del Covid-19 ha messo in luce e esasperato le molte fragilità del nostro sistema di vivere: tra queste, ci hanno colpito come una sferzata l’incuria e l’inerzia in cui sembra soffocare, per lo più, chi vive il proprio tempo ultimo, quello della vecchiaia, assieme all’insensatezza riservata nella nostra epoca all’esperienza del morire. Se è vero, come ci dicono gli antropologi, che le civiltà sono nate intorno al culto dei defunti e sono cresciute intorno alla venerazione degli anziani, allora forse per salvare quel che resta di un mondo civile occorrerà reinventare modalità di attenzione e cura per i tempi ultimi delle nostre vite e ripensare il senso del morire. Sullo sfondo, il tempo ultimo cui va incontro anche il nostro pianeta. C’è qualcosa che ancora possiamo fare in questi giorni penultimi?

Gabriella Caramore è la prima ospite della rassegna "La cura del mondo" curata da Associazione Doppiozero di Marco Belpoliti; l’assoluta egemonia di una prospettiva economicistica ha avuto come prima conseguenza quella di sfaldare la possibilità di legame sociale e di promuovere una visione individualista e competitiva. Negli ultimi anni risultano evidenti i costi culturali e sociali, ma anche economici, di una modalità consumistica di abitare il mondo che non interroga le conseguenze del suo agire. Il riscaldamento globale appare come un’ultima chiamata, un invito non a operare correzioni parziali e aggiustamenti, ad adottare nuove strategie, ma a cambiare radicalmente la prospettiva e l’orizzonte di senso. Parlare di cura significa parlare di responsabilità comuni, di legami, di contaminazioni. È essenziale che il discorso torni ad abitare il mondo e che lo faccia partendo da una messa a tema dei nodi che testimoniano lo sfilacciarsi del discorso sociale. Questi quattro incontri provano a annodare un’idea astratta di cura del mondo a una messa a tema dell’altro fuori di noi e della relazione come condizione di possibilità di una partita necessaria.


BIOGRAFIA


Gabriella Caramore è nata a Venezia e vive a Roma. Saggista, autrice di trasmissioni radiofoniche e di radio documentari, dal 1993 ha curato e condotto il programma di cultura religiosa "Uomini e profeti" (Rai, Raio3). Ha diretto una collana di testi di spiritualità per la casa editrice Morcelliana.  Ha insegnato "Religioni e comunicazione" all'Università La Sapienza di Roma.

Tra i suoi libri: La fatica della luce. Confini del religioso, Morcelliana 2008; Nessuno ha mai visto Dio, Morcelliana 2012; Come un bambino. Saggio sulla vita piccola, Morcelliana 2013; Pazienza, il Mulino 2014; La vita non è il male (con Maurizio Ciampa) Salani editore 2016; Croce e Resurrezione (con Maurizio Ciampa), il Mulino 2018; La parola Dio, Einaudi 2019.

Il suo sito: www.gabriellacaramore.it

 



Capacità: 130 posti nello spazio Speaker's Corner di OGR Tech; si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.

Le prenotazioni sono nominative e non cedibili.

 

Allo scopo di rispettare i protocolli sanitari per la prevenzione Covid-19:

  • la disposizione dei posti occupabili garantirà la necessaria distanza interpersonale

  • all’ingresso della sala sarà misurata la temperatura corporea

  • l’uso della mascherina è obbligatorio per l’ingresso nella sede e fino al raggiungimento del posto assegnato

  • viene assicurata regolare igienizzazione

  • si prega di liberare velocemente la sala a fine incontro per evitare situazioni di assembramento

  • non è previsto servizio di guardaroba e non sarà consentito l'accesso a incontro iniziato.


 

Il titolare del biglietto, nell'accedere in sala, dichiara sotto la propria responsabilità di non avere avuto nei 14 giorni precedenti la data del presente titolo d'ingresso febbre superiore a 37,5° o tosse persistente, di non essere sottoposto a misura di quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19 e di non aver avuto, per quanto di propria conoscenza, contatti con soggetti positivi al COVID-19.

Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.

 

Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

Le corti

Due nuove piazze per la città.

OGR TECH

Innovazione, ricerca, startup, accelerazione d'impresa