La musica di Nyman e il cinema di Greenaway

Quando

10 apr 18

martedì 10 aprile '18

Prezzo

Gratis

Dove

Duomo

Michael Nyman (ospite del prossimo concerto di Piano Lessons alle OGR Torino - 14 aprile 2018) e Peter Greenaway sono i protagonisti di uno dei binomi cine-musicali più affascinanti della storia del cinema. Il loro sodalizio artistico si è protratto per un ventennio, tra documentari, cortometraggi e film di finzione come I misteri del giardino di Compton HouseIl ventre dell’architettoIl cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante, fino a L’ultima tempesta, che segna anche la fine della loro collaborazione. De Gaetano e Valle illustrano questo percorso con spezzoni di film, aneddoti e un rapido accenno a quello che è avvenuto dopo la loro separazione.

Incontro in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e inserito nell'ambito della rassegna Piano Lessons delle OGR Torino.

 

Biografie relatori

DOMENICO DE GAETANO ha organizzato rassegne cinematografiche al Museo Nazionale del Cinema di Torino, curato cd di musica contemporanea e musiche per film per Universal, Decca e Felmay e scritto libri sul cinema a Torino, su cinema e rock e su Peter Greenaway. Come direttore artistico di Volumina ha curato mostre, installazioni multimediali e progetti editoriali di David Cronenberg, Atom Egoyan, Michael Nyman, Brian Eno, Emir Kusturica e Peter Greenaway per musei e istituzioni, come il Palazzo delle Esposizioni di Roma e il Toronto Film Festival. Attualmente si occupa dell’immagine della Reggia di Venaria, è vicepresidente della Film Commission Torino Piemonte ed è docente nel master Fine Arts in Filmmaking dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha in preparazione progetti artistici di Daniel Libeskind, Nicolas Winding Refn, Wim Wenders e Darren Aronofsky..

 

ANDREA VALLE è ricercatore in Cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e insegna Semiotica dei media al DAMS. È membro fondatore del CIRMA, Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l’Audiovisivo dell'Università di Torino. Si occupa prevalentemente di semiotica dei media, teoria dell’audiovisione e informatica musicale. Ha insegnato presso il Conservatorio della Svizzera Italia di Lugano ed è stato DAAD gastprofessor presso la Hochschule für Musik Detmold. Attivo come musicista e compositore, dal 2010 collabora stabilmente con Marcel·lí Antúnez Roca (ex Fura dels Baus) per performance e installazioni multimediali. I suoi lavori in collaborazione con il compositore Mauro Lanza sono stati eseguiti in Germania, Regno Unito, Francia, Austria, Svizzera.

Capienza: 150 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino