Scintille – Il grande cammino della ricerca / Vincenzo Barone e Mauro Dorato

Quando

05 nov 19

martedì 05 novembre '19

Prezzo

Gratis

Dove

Duomo

Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Scintille – Il grande cammino della ricerca” cercherà di rispondere a questa domanda: La scienza è di tutti o per tutti? Dialogheranno sul tema il fisico teorico Vincenzo Barone e il filosofo della scienza Mauro Dorato.

La conoscenza è in sé un bene pubblico, come tale le università la producono, ma molte conoscenze sono proprietà privata nell’economia di mercato e producono anche per questo reddito e benessere. Quale equilibrio è utile? Chi è meglio che decida sulle politiche e sulle strategie della ricerca in una democrazia: il mercato, i cittadini, gli esperti?

 Ideato da Sergio Scamuzzi e Andrea De Bortoli (Università degli Studi di Torino e Agorà Scienza), “Scintille - Il grande cammino della ricerca” è un percorso multidisciplinare articolato in tre incontri che, partendo dalle esperienze di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino (e non solo), vuole ripercorrere le tappe fondamentali del processo della ricerca e del metodo scientifico. I tre appuntamenti, nella forma di dialogo, sono coordinati da Armando Massarenti, filosofo e firma storica de Il Sole 24 Ore.

 

Biografie

Vincenzo Barone insegna meccanica quantistica all’Università del Piemonte Orientale e svolge attività di ricerca nel campo della teoria delle particelle elementari presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È stato visiting scientist al Massachusetts Institute of Technology, al Collège de France e al Landau Institute di Mosca. È il direttore scientifico della rivista “Asimmetrie” e collabora con “Il Sole 24 Ore – Domenica”. Il suo libro divulgativo più recente è E = mc2. La formula più famosa (il Mulino, 2019).

Mauro Dorato insegna Filosofia della Scienza all’Università degli Studi “Roma Tre”. Laureato in Filosofia e in Matematica alla «La Sapienza» di Roma, ha conseguito un Ph.D in Filosofia alla Johns Hopkins University di Baltimora. Si interessa principalmente di filosofia della fisica. Oltre a vari articoli su riviste internazionali, ha scritto monografie in italiano e in inglese, tra le quali Che cos’è il tempo Carocci, 2013 e Democrazia e disinformazione scientifica, Cortina, 2019. Dal 2012 al 2016 è stato condirettore con Carl Hoefer dello European Journal for Philosophy of Science. Dal 2011 al 2014 è stato Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza.

Armando Massarenti è filosofo della scienza e firma storica del supplemento culturale Domenica de Il Sole 24 Ore, che ha diretto dal 2011 al 2017 e sul quale scrive dal 1986. Autore di numerose pubblicazioni, è membro della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR, ente presso il quale è ricercatore associato. Per Mondadori Università dirige la collana Scienza e filosofia. Per le edizioni La Spiga dirige la collana di filosofia per bambini Gli inventori del pensiero, che ha in programma di coprire, con oltre 60 titoli, l’intero arco della storia della filosofia e della scienza.

Capienza: 150 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.