SPRINT Art Book Fair Spin-Off @OGR Torino

Quando

Dal 2 al 5 maggio 2024

giovedì 02 maggio '24

venerdì 03 maggio '24

sabato 04 maggio '24

domenica 05 maggio '24

Prezzo

Gratis

Dove

Binario 3

SPRINT
Art Book Fair Spin-Off


4 e 5 maggio 2024
Binario 3 | OGR Torino


Ingresso gratuito
sabato 4 maggio H 11 – 20
domenica 5 maggio H 10 – 20



BODYBUILDERS


una mostra transmediale della fotografa Alien
a cura di SPRINT


OPENING | 02 maggio H 19 – 22
3 – 5 maggio 2024
Binario 3 | OGR Torino


Ingresso gratuito
venerdì 3 maggio H 10 - 00
sabato 4 maggio H 11 - 20
domenica 5 maggio H 10 – 20


Grazie alla collaborazione tra EXPOSED e SPRINT Milano, SPRINT Art Book Fair Spin-Off, dedicata all'editoria indipendente e ai libri d'artista, si terrà nel Binario 3 delle OGR Torino il 2, 4 e 5 maggio 2024. L'evento presenterà una selezione curata di oltre 40 editori locali e internazionali, mettendo in luce alcune delle ricerche contemporanee più all'avanguardia nel settore.

In questo evento sarà presentato il progetto A Guide on Gardening di Rubén Juan Montesinos (Handshake, Valencia), vincitore del premio SURPRIZE - Supporting Publishing Practices - promosso da EXPOSED per la SPRINT Milano Art Book Fair 2023.

Per l’occasione sarà distribuita una serie limitata di poster gratuiti prodotti in collaborazione con Press Press e il fotografo Cesare Gualdoni, che ricordano l'esperienza del giornale Lotta Continua a Bologna negli anni '70 e quella dello spazio d'arte sperimentale occupato VIDICON a Milano nei primi anni '80.

Sempre in Binario 3 sarà possibile vedere la mostra transmediale BODYBUILDERS della fotografa Alien, curata da SPRINT per EXPOSED, una mappatura in progress della nuova scena drag e club kid in diverse aree geografiche.

Il progetto nasce dal desiderio della fotografa italiana Alien di documentare la nuova scena alternativa drag e club kids in diverse parti del mondo. Una comunità vibrante, in continua evoluzione e spesso difficile da cogliere, le cui tracce sono raccolte in un primo volume dedicato al Regno Unito, seguito da una seconda pubblicazione sulle Americhe, da Sud a Nord, attualmente in produzione.

Si tratta di un delicato lavoro di incontro e osservazione su una pratica di nicchia all'interno della comunità queer, che prende forma nella realtà come momento performativo e in qualche modo rituale, espressione quotidiana del proprio io o alter ego condiviso solo in forma digitale.
Maschere, protesi, trucco, posture che distorcono la fisionomia, alterano la percezione del corpo per aprire lo sguardo a un panorama umano fantastico che porta con sé la forza visionaria di esistenze spesso in lotta per il loro riconoscimento.

Come scrive Helen Hester, docente di Gender, Technology and Cultural Politics presso la University of West London e autrice del manifesto Xenofemminista, nell'introduzione al primo volume BODYBUILDERS: Ogni persona fotografata ha in qualche modo costruito se stessa, incanalando non solo l'estetica personale, i punti di riferimento culturali e le idee intellettuali, ma anche le forze inconsce, l'inconoscibile che è in noi e che trova necessariamente espressione in tutte le nostre parole, azioni, pensieri e comportamenti.

SPRINT Art Book Fair Spin-Off e BODYBUILDERS sono iniziative nell'ambito del programma di EXPOSED. Torino Foto Festival.