The European Pavilion 2024 | il progetto delle OGR Torino e Cittadellarte tra i 5 finalisti

FAILLE, progetto delle OGR Torino e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
tra i cinque finalisti del bando The European Pavilion 2024 di European Cultural Foundation


FAILLE, Frictional Borders, Ancestral Practices, Precolonial Europe, è il progetto proposto da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e dalle OGR Torino in occasione della nuova edizione di The European Pavilion.

Punto di partenza, la linea insubrica che attraversa la regione alpina e corrisponde all'ultimo tratto della cosiddetta rotta migratoria balcanica, oggi oggetto di conflitti tra le nazioni europee a causa del passaggio dei migranti.
Il progetto prende il via da una visione pre-coloniale di questo territorio, intepretandolo quindi come un'unione di regionalismi che trascendono la visione contemporanea dell'Europa come alleanza di nazioni fortificate.

La ricerca sarà sviluppata con quattro partner che lavorano e abitano la regione alpina: BAU, Robida, VisoaViso con ATitolo e Cross Project.
Le istituzioni ospiteranno ognuna una residenza d'artista con l'obiettivo di sviluppare quattro opere originali che riflettano da un lato su cosa significhino oggi queste zone di confine interne all'Europa, e dall'altro su come e cosa si imparare dagli scambi ancestrali - umani e non - che sono avvenuti per secoli in queste aree.

Il risultato del progetto sarà una mostra presso le OGR Torino e la Fondazione Pistoletto e una lettura - che riunirà curatori, artisti, pensatori e comunità - che esaminerà le geografie liminali europee come luoghi radicali per discutere l'identità europea.