ZonArte accoglie il pubblico alle @OGR
INFO e PRENOTAZIONI

Dipartimento Educazione, tel: 011/9565213

E-mail: educa@castellodirivoli.org

www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione

 

Nell’occasione del Big Bang, alle OGR, ZonArte, il network che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni piemontesi dedicate all’arte contemporanea - Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e PAV Parco Arte Vivente, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - costituitosi con il sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, accoglierà il pubblico alla scoperta dell’opera Tutto Infinito. Così lo scenario di un passato recente rivive nella sua nuova definizione di spazio aperto alle future visioni.

Un’opera, quella di Patrick Tuttofuoco che, dialogando con lo spazio post industriale delle OGR, porta nell’installazione tutta la magia del sito e le memorie di un’attività metallurgica di cui sono ben visibili le tracce e gli echi del suono negli ambienti circostanti. Suggestioni che dal passato conducono al futuro, passando per un’idea di universo non solo scientifico ma anche immaginifico. Come nei suoi precedenti lavori, la processualità dell’opera comprende lo spazio della collaborazione, lo scambio e il confronto tra esperienze e individui (Patrick Tuttofuoco).

In considerazione dei tanti e diversi pubblici, saranno proposte attività differenziate, finalizzate a rendere il percorso di visita veramente magico e suggestivo.

Nell’installazione, terra e metallo, luci al neon e colori fluo configurano l’opera che trova i suoi riferimenti anche nella figura umana evocata, nei dettagli anatomici e nei lavori scultorei.

Una narrazione aperta che offre allo spettatore, sia esso bambino o adulto, un percorso avvincente, che partendo dagli stessi elementi (indizi) consente di vivere un’esperienza singolare e molto personale. Come afferma Patrick Tuttofuoco Ognuno può costruire la propria narrazione, lo spettatore è chiamato in causa, non contempla ma fruisce (…)

Un corto circuito spazio/temporale dove tutti possono muoversi liberamente nel percorso che, mentre rende gli spettatori protagonisti assoluti del viaggio, allude a un altrove che si manifesta nel qui e ora, sottesi all’opera nel suo insieme. Patrick Tuttofuoco, nella relazione con i bambini di Casa Oz e ZonArte, ha creato un’opera complessa: un dispositivo articolato, immaginato e allestito per consentire al pubblico, di vivere un’esperienza unica, immersiva, estetica e sinestetica.

 

PROGRAMMA SCUOLE

Future landscapes

Martedì 3 - Mercoledì 4 ottobre 2017

Dalle ore 11

Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie

Esperienza in mostra e workshop - Durata 2h circa

Visioni di un futuro immaginato ancora di là da venire fatto di movimento, flessibilità, partecipazione e cooperazione tra gli individui.

Nel percorso di vis(i)ta/scoperta alla mostra, saranno creati dispositivi utili ad amplificare la visione del luogo nella re-visione della sua storia. Fantastici oggetti - a metà strada tra cannocchiali e caleidoscopi - saranno realizzati dai partecipanti e in seguito adoperati nel percorso di visita per catturare insoliti particolari e dettagli artistici e architettonici per produrre nuove visioni nella doppia accezione di dare forma allo sguardo e di produrre nuove idee, pensieri e prospettive.

Face in the Space

Giovedì 5 ottobre 2017 - Venerdì 6 ottobre 2017

Dalle ore 11

Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie

Esperienza in mostra e workshop - Durata 2h circa

L’alluminio in fogli, già impiegato per ricoprire gran parte delle superfici degli spazi percorribili dell’installazione, sarà utilizzato per creare calchi di porzioni anatomiche: maschere, copricapi, corazze, busti e tutto quello che l’incontro con l’opera potrà suggerire ai partecipanti. Gli elementi realizzati saranno indossati e questo renderà ancora più avvincente l’attraversamento di Tutto Infinito. Alla fine del percorso alcuni elementi saranno deposti come segno di un avvenuto passaggio, memoria tangibile del viaggio realizzato.

 

InfinitaMENTE

Martedì 10 - Giovedì 12 ottobre 2017

Dalle ore 11:00

Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie

Esperienza in mostra e workshop - Durata 2h circa

Alle OGR, dove passato, presente e futuro convivono insieme senza gerarchie e divisioni in un cortocircuito spazio-temporale, la mostra di Patrick Tuttofuoco Tutto Infinito è un paesaggio futuristico rivestito di terra rossa e animato da totemiche sculture.

Il workshop sarà un viaggio di scoperta, una vera esperienza in un contesto in cui i concetti di spazio e tempo sono ridefiniti in un flusso continuo di possibilità e in un rapporto di reciprocità tra corpo e ambiente.

 

PROGRAMMA GIOVANI E ADULTI

Un viaggio di scoperta all’interno delle OGR

Calendario di appuntamenti gratuiti con visite esclusive

Gli edifici in cui la storia e il restauro convivono con la cultura e la creatività contemporanea; la nuova destinazione d’uso, l’interazione con il mondo dell’arte, le suggestioni del luogo e le possibili narrazioni, i nuovi sguardi e le visioni sono utili per fare delle OGR uno spazio aperto alla sperimentazione e ai diversi linguaggi della contemporaneità, anche e soprattutto grazie all’incontro con Tutto Infinito di Patrick Tuttofuoco e con l’opera di William Kentridge Procession of Reparationists che accoglie il pubblico nella Corte Est. Tutti i percorsi guidati prenderanno in considerazione l’insieme architettonico e le opere presenti, tenuto conto degli elementi che connotano lo spazio che mette in connessione la memoria del lavoro con la creazione artistica contemporanea. Incontri aperti a tutti, consigliata la prenotazione educa@castellodirivoli.org

 

Insegnanti e docenti

Martedì 3 e Giovedì 5 ottobre 2017

Ore 17:00-19:00

La storia delle Officine Grandi Riparazioni potrà essere narrata nella suggestiva cornice del “Duomo” alle OGR - dove sono ben visibili le tracce cromatiche, memoria dell’attività metallurgica - nel percorso di visita alla struttura e a Tutto Infinito di Patrick Tuttofuoco, in preparazione agli incontri con le classi. Ai gruppi sarà consentito di vivere un’esperienza particolarmente significativa anche attraverso l’utilizzo di alcuni materiali che l’artista ha scelto per la realizzazione di Tutto Infinito. La vastità del luogo, le memorie e lo sguardo sul futuro connotano l’ambiente come spazio aperto alla progettazione e all’interazione dei diversi linguaggi della contemporaneità, cogliendo la mission istituzionale che fa delle OGR una fucina di idee aperta a giovani e giovanissimi, al loro presente ma soprattutto al loro futuro.

Accademie di Belle Arti

Mercoledì 4 ottobre 2017

Ore 15:00-17:00

Con gli studenti dell’Accademia sarà condiviso uno specifico approfondimento sul lavoro di Patrick Tuttofuoco, analizzando: la relazione di Tutto Infinito con il luogo, l’uso dei materiali, (terra e marmo, acciaio e alluminio, neon e resine), la sua idea di forma, di figurazione e il ripensamento della scultura nel tempo presente. Patrick Tuttofuoco attinge a elementi significativi della storia dell’arte che attualizza nel tempo presente con l’uso delle tecnologie più innovative, grazie alle quali ha potuto realizzare gli elementi che configurano l’opera Tutto Infinito nel suo insieme.

Agli studenti dell’Accademia viene così offerta in esclusiva la nuova modalità di relazione più vicina all’esperire che al guardare, che amplificando l’innesto tra forme, processo e immaginazione consentirà ai giovani in formazione di avvicinare in modo significativo la complessa installazione nata da un’inedita forma di collaborazione tra l’artista, Casa Oz e ZonArte.

 

Università

Ore 16:00-18:00

Il percorso per gli studenti universitari si concentra sul progetto di recupero delle OGR come centro per le arti e hub dell’innovazione e sul lavoro di Patrick Tuttofuoco inserito nella dimensione architettonica, un luogo inteso come componente dell’opera stessa. L’artista attinge a elementi significativi della storia dell’arte che attualizza con l’uso delle tecnologie più innovative, grazie alle quali ha potuto realizzare gli elementi che configurano l’opera Tutto Infinito nel suo insieme. Con gli studenti saranno evidenziati i riferimenti storico-artistici e la loro attualità nel tempo presente.

 

UNI3 Università della Terza Età

Ore 17:00-19:00

Incontri aperti a tutti gli iscritti UNI3 con visite esclusive per raccontare le OGR: gli edifici in cui la storia e il restauro convivono con la cultura e la creatività contemporanea; la nuova destinazione d’uso, l’interazione con il mondo dell’arte, le suggestioni del luogo e le possibili narrazioni, nell’incontro con l’opera Tutto Infinito di Patrick Tuttofuoco. La storia e il restauro diventano determinanti nella visione di Tuttofuoco, che con Tutto Infinito realizza un paesaggio in cui vivere un’esperienza immersiva, che trasporta i visitatori in un altrove, in cui i concetti di spazio e tempo sono ridefiniti.

 

Incontro di Formazione Architetti in collaborazione con Fondazione per l’Architettura, Torino

Venerdì 6 ottobre 2017 ore 17:00-19:00

Giovedì 12 ottobre ore 17:00-19:00

La storia delle Officine Grandi Riparazioni tra passato e presente, con una specifica attenzione al recupero architettonico e alla nuova destinazione d’uso, sarà narrata nella suggestiva cornice del “Duomo”, nel percorso di visita alla struttura e alla mostra Tutto Infinito di Patrick Tuttofuoco.

Gli interventi di riqualificazione si sono confrontati con volumi e altezze straordinari: un gigantesco complesso di archeologia industriale, unico nel suo genere, nel cuore della Città di Torino, vicino alla Stazione di Porta Susa e quindi collegato con la rete ferroviaria nazionale e internazionale. Dopo decenni di abbandono diviene ora luogo simbolo della città che si rinnova, hub per la ricerca artistica e tecnologica, nuovo polo per la cultura, l’intrattenimento e le start up, incubatore per le imprese innovative del Politecnico. Sono previsti incontri con alcuni protagonisti, architetti, ingegneri e tecnici, che hanno reso possibile il colossale intervento di restauro.

La formazione dà diritto all’acquisizione dei Crediti Formativi per gli Architetti iscritti, ma è aperta anche ai non iscritti.

 

E inoltre…

 

Future words

Dalle ore 11:00 tutti i giorni

Durata media 1 ora/ max 1 ora 30’

Giovani delle Scuole Secondarie in Alternanza Scuola Lavoro

I giovani in Alternanza Scuola Lavoro, che hanno già condiviso nei musei percorsi specifici di avvicinamento alla mostra di Patrick Tuttofuoco per le OGR, potranno affiancare ZonArte nell’accoglienza del pubblico scolastico. In relazione all’opera Tutto Infinito saranno utilizzati alcuni materiali, nello specifico fogli di alluminio riciclato, che ZonArte rende disponibile per le attività.

L’alluminio è un materiale luminoso, duttile, pulito, riciclabile, che si plasma con le mani e senza l’utilizzo di alcuno strumento: così i fogli diventano cordoni con cui è possibile realizzare lettere e parole, mentre con il foglio si creano forme a rilievo. Opportunità ulteriori per vivere intensamente l’esperienza di Tutto Infinito, come concordato con l’artista: una nuova modalità di relazione più vicina all’esperire che al guardare, che amplificando l’innesto tra forme, processo e immaginazione consentirà ai giovani in formazione di avvicinare in modo significativo l’opera.

 

FAMIGLIE

Domenica 8 ottobre 2017

BIG BANG per il Family (Sun) Day

Ore 11:00; 15:00; 17:00

Esperienza in mostra e workshop

Alle famiglie sarà dedicato il Family (Sun)Day. Una festa lungo l’arco di un’intera giornata di attività specifiche per bambini, ragazzi, genitori, nonni e zii, che potranno avventurarsi nello spazio delle OGR e nell’opera di Patrick Tuttofuoco. Un colossale gioco collettivo che condurrà tutti alla scoperta di mondi e terre sconosciuti ma vicini dove presente, passato e futuro diventano elementi per una narrazione condivisa. Per i bambini, i ragazzi e i genitori una pluralità di proposte. Saranno inoltre realizzati elementi da indossare come dispositivi per acquisire magici poteri, utili per l’attraversamento dell’opera/mondo.

Consigliata la prenotazione scrivendo a educa@castellodirivoli.org