Domeniche in festa: Con le mani… intrecciamo il colore

Quando

17 nov 19

domenica 17 novembre '19

Prezzo

Gratis

Dove

Duomo

Edizione straordinaria di Domeniche in festa a cura di ZonArte in occasione della Giornata mondiale della prematurità: alle OGR le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli coinvolgeranno le famiglie nel workshop Con le mani... intrecciamo il colore, dedicato all’intreccio come metafora dell’incontro e dei legami tra le persone che hanno a cuore la vita delle altre persone. Tutti insieme potremo contribuire a realizzare un gigantesco “tessuto” a partire da reti da cantiere e altri materiali di recupero - riciclati e quindi ecosostenibili in linea con i principi dell’economia circolare - che per l’occasione diventano trame e orditi in armonia con il colore viola, simbolo della manifestazione globale.

Da 35 anni il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea si pone in ascolto delle esigenze della comunità, con piena disponibilità ad incontrare le istanze del tempo presente e a prendersi cura del ben-essere collettivo attraverso l’esperienza dell’arte. Tessere relazioni è l’essenza del progetto culturale del Dipartimento Educazione, che esprime una visione museale contemporanea, aperta ed inclusiva, rivolta ad utilizzare la cultura come dispositivo di conoscenza e relazione.

Il workshop Con le mani... intrecciamo il colore si svolgerà solo al mattino, dalle 11 alle 13, per lasciare spazio al programma pomeridiano a cura dell’Associazione Piccoli Passi Onlus.

Come di consueto per Domeniche in festa l’ingresso è gratuito. Indispensabile la prenotazione: 011.9565213, educa@castellodirivoli.org

Il prossimo 17 novembre più di 60 Paesi nel mondo aderiranno all’undicesima celebrazione della Giornata mondiale del neonato nato pretermine. In questa data, in contemporanea nel mondo, verrà illuminato un punto di interesse in ogni città, con una luce di colore viola. A Torino luci viola verranno proiettate a partire dalle ore 17.30 sulla Torre Ovest delle OGR, dove l’Associazione Piccoli Passi Onlus organizza un incontro a partire dalle 16.30 aperto ai media e ai cittadini, con lo scopo di sensibilizzare e informare su un tema così importante ma spesso sconosciuto come quello della prematurità.

Ingresso gratuito. Indispensabile la prenotazione: 011.9565213, educa@castellodirivoli.org